Che cosa cerca realmente l’utente su internet?
Diversi aspetti che aiutano a rendere un sito web, un articolo o un blog maggiormente interessante e performante.
Cari lettori, nel corso della mia esperienza nel settore digitale ho avuto modo, mediante dati statistici e studi di settore, di riscontrare che ci sono dei parametri di gradimento che attirano maggiormente l’utente su un sito internet, tanto da rendere più performante il lavoro di chi, come me, lavora sul web.
La prima decisione da prendere è scegliere tra gli argomenti su cui scrivere per rendere interessante e appassionante un sito web, una piattaforma e/o un blog.
Di fatto, in un momento come quello attuale di svariate attività online e digitalizzazione spropositata di qualunque cosa, il web è, letteralmente, saturo e trovare idee originali non è cosa per niente facile.
Coloro che cercano informazioni necessitano di argomenti interessanti e che catturano l’attenzione. Certo, scegliere tra gli argomenti di nicchia può sembrare limitante, ma è il primo punto imprescindibile per una buona comunicazione digitale e quindi, di conseguenza, per un maggiore successo online.
Come scegliere gli argomenti per posizionarsi sul web.
Il primo consiglio, per fornire una prestazione online soddisfacente, è quello di scegliere un unico argomento per volta su cui scrivere, senza parlare di tanti temi difficilmente collegabili tra di loro, toccando più sfaccettature possibili e collegando tutti i temi correlati rimanendo però sul focus.
Il sito stesso ed i suoi contenuti, difatti, non devono essere confusionali e/o un accozzaglia di nozioni perché si rischia di far perdere l’attenzione. Scrivere con frequenza e costanza nuovi contenuti sul sito web ed arricchirlo con continuità e interesse sono gli ingredienti migliori al fine di ottenere la ricetta perfetta per mantenersi in vetta sul web.
Gli utenti sbirciano su un sito, un blog o un articolo sul web, perché?
Una curiosità..
E’ stato dimostrato, già nel 1997, che sul web il 79% delle persone preferisce “scandagliare” un sito web piuttosto che leggerne tutti i contenuti o analizzarlo in ogni sua singola parte.
Se un utente sta cercando informazioni su internet, non si metterà a leggere dalla prima all’ultima riga, ma nel giro di pochi secondi farà scorrere il testo per vedere se l’informazione che cerca è presente.
Se non riesce a trovarla continuerà la ricerca su altri siti abbandonando potenzialmente la piattaforma che stava consultando. Chi utilizza internet ha un atteggiamento da ricercatore attivo.
I vari collegamenti interni al sito, inoltre, permettono al lettore di approfondire con maggiore facilità eventuali argomenti.
I collegamenti esterni al sito dimostrano, invece, la preparazione rispetto l’argomento e, se sono presenti, consentiranno all’utente/lettore di approfondire anche su altre fonti, creando così una fitta rete sul web sicuramente vincente.
Amici, non dobbiamo ignorare che, con i ritmi serrati di oggi, il tempo è veramente poco e per questo motivo gli utenti che navigano in internet vogliono trovare le soluzioni nel minor tempo possibile.
La maggioranza delle persone abbandona immediatamente un sito web se questo non si rivela da subito interessante o performante. Pertanto, oltre al sito, aggiungere, anche, l’articolo e il blog giusto favorirà e migliorerà il gradimento della piattaforma stessa, soprattutto per i contenuti che vi sono al suo interno.
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