Cos’è un blog e a cosa serve? Perché è considerato uno strumento utile? Scopriamolo insieme..
Cari amici lettori, oggi vorrei porre l’attenzione su di uno strumento sempre più in uso e diffuso sul web sia per il singolo utente che per le aziende, il Blog.
Un blog, in linea di principio, è un sito web personale concepito principalmente come contenitore di testo, aggiornabile in tempo reale e i cui contenuti sono visualizzati in forma anti-cronologica.
Si tratta, senza ombra di dubbio, di uno strumento essenziale per pubblicare nuovi contenuti online. Il blog è, per così dire, un diario online che consente di creare contenuti in ordine temporale.
La struttura riprende quella di un’agenda, ogni pagina ha una data e un indirizzo di riconoscimento, oltre ad annotazioni giornaliere. La cosa di maggiore interesse è che il blog raggiunge un pubblico preciso e diviene strumento valido per parlare con una community, nonché ha come caratteristica intrinseca la condivisione, e più semplicemente fare e farsi conoscere!
Vi svelo una curiosità.. La data di pubblicazione del primo blog risale al 1997, quando Jorn Barger, commerciante americano appassionato di caccia, iniziò a pubblicare i risultati del suo hobby.
Aprire un blog può avere svariati motivi quali, ad esempio, condividere idee, esperienze, consigli, parlare delle proprie passioni a un pubblico diverso da quello che si incontrerebbe normalmente nel quotidiano, pertanto, diviene un mezzo per entrare in contatto con un mondo differente e con svariate persone.
L’utente singolo e/o l’azienda possono avere interesse nell’apertura di un blog:
- nel quale racchiudere pensieri, racconti, informazioni, consigli, idee,
- curiosità in varie categorie che ogni giorno diventano molteplici.
Attualmente, il blog è davvero uno strumento prezioso e utile anche per monetizzare, ossia più semplicemente, guadagnare online e fare soldi con gli articoli.
Perché aprire un Blog?
Cari lettori, dunque la domanda sorge spontanea.. “Perché aprire un blog?”
Sicuramente per aumentare il profitto e spingere il singolo e/o l’azienda a fare in modo che i contatti potenzialmente interessati al prodotto o al servizio leggano i post per poi raggiungere le sezioni per la vendita o la richiesta di un preventivo, di un servizio, di un consulto, ecc..
Orbene, come anticipato in epigrafe, il blog può essere di natura personale (se aperto dal singolo utente) o professionale (blog aziendale). In questo secondo caso esso diventa uno strumento valido per fare marketing, una leva per portare gli utenti sulle pagine più importanti, quasi potrebbe essere definito come una sorta di giornale o “diario di bordo”, legato a una realtà economica, ma che in primo acchito non appare commerciale.
Il Blog come punteggio SEO
Le persone leggendo delle informazioni valide, interessanti, giuste ed appropriate online sono maggiormente spinte all’acquisto commerciale cosicché aumentano le vendite e di conseguenza il fatturato. Di fatto, la comunicazione digitale, per antonomasia, raggiunge più persone e incuriosisce maggiormente specie se si vuole sponsorizzare un brand, un servizio o un prodotto.
Va da sé che è fondamentale la scelta e la qualità dei contenuti creati e la costanza di pubblicazione, essi, infatti, sono due fattori davvero importanti per suscitare interesse e far crescere il portafoglio aziendale o del singolo utente.