Di cosa si compone un sito web “ad hoc” alle porte del 2022?
Cari amici lettori, prima di parlare dei requisiti che deve avere, oggi giorno, un sito web “ad hoc”, vorrei fare un breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e tutto ciò che di più ampio si vuole mettere in rete).
Prima cosa, occorre spiegare che un sito web altro non è che un insieme di pagine correlate. Una struttura ipertestuale formata di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su un server web, raggiungibile dall’utente attraverso un motore di ricerca o un indirizzo da digitare, sul browser web normalmente usato per le ricerche quotidiane.
Dal punto di vista dell’organizzazione è strutturato in una pagina principale (detta homepage), che rappresenta la facciata principale di presentazione del sito e dei suoi contenuti, e poi da quelle secondarie raggiungibili dal menù e/o dai widget presenti nell’homepage.
L’homepage di un sito è la pagina che si ottiene digitando il solo nome di dominio, mentre le altre risiedono tutte sullo stesso server, ossia lo spazio fisico in cui sono presenti i files che compongono il sito, e la relativa ramificazione in sottocartelle.
Cosa c’è da sapere prima di realizzare o richiedere un sito internet?
Dal punto di vista della struttura e della tecnologia utilizzata, i siti web si possono distinguere sommariamente in due tipi principali, statici e dinamici. A seconda dell’esigenze dell’utente si può scegliere di realizzare un portale web con una struttura piuttosto che l’altra.
In realtà, c’è un aspetto molto interessante che vorrei analizzare insieme a Voi, in concreto il sito web, non può e non deve essere più visto come un mero biglietto da visita per un professionista, un’azienda e/o un singolo utente. Invero, il sito rappresenta molto, ma molto di più, non solo, per così dire, una raffigurazione online dell’attività, del settore, o dell’informazione che si vuole mandare in rete, ma diviene uno strumento davvero potente che serve per incrementare il business.
Alle porte del 2022, non si può pensare ad un sito come una semplice e superficiale “vetrina virtuale”, ma occorre cambiare la prospettiva, il punto di vista. In questa nuova ottica, il sito internet diventa un vero e proprio mezzo, alleato fondamentale per generare contatti e, pertanto, nessuna idea può vivere senza una presenza online.
Che cosa alberga nel retroscena di un sito web?
Come anticipato in epigrafe, un sito internet è un luogo della rete che raccoglie pagine correlate tra loro proprio come un raccoglitore di documenti e files virtuale, ove è possibile spaziare, in base alle esigente del cliente da un semplice e-commerce a qualcosa di più impegnativo e graficamente importante.
Se dovessi riassumere, senza scendere troppo nel dettaglio e nel tecnico, come si compone un sito web, potrei sintetizzare dicendo che la sua creazione si compone in pochi passaggi che sono basilari ma precisi affinché il prodotto sia di buona qualità e “manifattura”.
In prima battuta, occorre fare un’analisi preliminare per studiare il settore e la relativa eventuale concorrenza, dopodiché è necessario costruire una mappa preparatoria del sito e scegliere il relativo dominio, a questo punto si rende fondamentale scegliere la piattaforma su cui realizzare il sito, scegliere il tema ed infine configurare il tutto.
Strategie per garantire la riuscita di un sito internet.
Orbene, prima di iniziare un progetto online è davvero utile l’analisi preliminare per un sito web e definire, così, un piano strategico per capire come muoversi in settori ricchi di concorrenza.
Il secondo step, è la creazione di una mappa ossia un file che fornisce le necessarie informazioni dettagliate sulle molteplici varietà di contenuti che un dominio contiene.
Ma cos’è un dominio? Esso è un nome facile da ricordare associato ad un indirizzo IP fisico su Internet e corrisponde alla denominazione univoca che compare dopo, ad esempio, il simbolo della chiocciola o dopo il www. negli indirizzi web.
Una volta scelto il CSM ed il relativo tema la vera strategia e abilità sta nell’assemblare il tutto affinché la riuscita del sito web sia ottimale e soddisfi le esigenze del richiedente.
Dunque, un sito web consente di creare un forte marchio, costruendo l’immagine e il modo in cui si appare agli occhi degli utenti, nonché sviluppare una reputazione forte in tutto il mondo
Oltre al farsi trovare su Google e ottenere visibilità quando si cerca un sito, si crea online autorevolezza che permetterà di avere grandi benefici in termini economici.
Leggi anche a questi articoli correlati:
- Cos’è un blog e a cosa serve? Perché è considerato uno strumento utile?
- La grafica per un sito web. Vi svelo qualche curiosità.
- Una figura di spicco nell’era del digitale. Il Social Media Manager
- Il web marketing ai nostri giorni. Cos’è davvero e perché è la chiave del futuro.
- Una nuova figura che potremmo definire “ibrida”, il cosiddetto Marketing Technologist