L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO
Cari amici lettori, come ben conosciamo, per le vecchie generazioni il cartaceo era fondamentale per la diffusione delle informazioni e l’utilizzo corretto e pertinente del titolo e delle parole chiavi erano le parti più importanti per la diffusione stessa delle notizie poiché la funzione di essi era spingere il lettore a continuare a leggere sino alla fine incuriosendo e stimolando così la voglia di conoscere.
Oggi le parole contano ancora di più rispetto a ieri e soprattutto sul web. Nello specifico i tag non sono altro che uno strumento che consente a chi pubblica di etichettare i propri contenuti con una o più parole che ne definiscano e ne facciano capire il contenuto e il senso. A tal proposito, occorre fare chiarimento in merito a cosa sono i tag e a come usare questi archivi di contenuti per migliorare il posizionamento SEO sui motori di ricerca.
Come usare i Tag e perché sono strumenti tanto importanti?
Solitamente, queste sono le domande principali che deve porsi chi utilizza il web come mezzo e/o come risultato. I Tag, come anticipato, sono delle pagine web che i CMS, come WordPress, permettono di creare per archiviare i contenuti editoriali per argomento. Grazie al loro corretto e pertinente utilizzo è possibile assegnare ai contenuti delle parole chiave un valore semantico e, di conseguenza, l’utente riesce a capire subito il contenuto di un articolo, così da poter svolgere una ricerca per argomenti, inoltre, si concede la possibilità di creare un sistema di navigazione facilmente comprensibile dai visitatori e di conseguenza meno noioso e disattento.
Tuttavia esiste una Differenza tra tag e categoria?
Ebbene sì, di fatto, esiste una differenza sostanziale tra la categoria e il tag. La categoria, a differenza del tag, è un contenuto di tipo più generale, una sorta di macro-archivio che definisce l’argomento di un articolo. Mentre il tag rappresenta l’insieme delle parole chiave che rendono evidente il contenuto web e i nomi che ricorrono con maggiore frequenza all’interno del post e che, magari, l’utente ha l’esigenza di approfondire. Un’altra differenza che intercorre tra tag e categoria riguarda il loro utilizzo. Mi spiego meglio, per ogni articolo vi è una sola categoria entro la quale il contenuto del post rientra, mentre il numero di tag è discrezionale.
Come usare i Tag per la SEO?
Il discorso concernente il numero di tag ideale per ogni articolo, ha a che fare con la SEO. Va da sé che il posizionamento degli archivi di tag nella prima pagina di Google, ad esempio, non avviene con l’utilizzo di una miriade di essi o qualora si confondono con le categorie e, pertanto, a monte è necessario uno studio preliminare dei tag che consenta di avere una buona organizzazione dei contenuti del sito web o di una piattaforma. Infatti, il loro utilizzo e collocamento all’interno di un articolo e/o post deve avere una natura strategica e non un ordine del tutto casuale e senza logica perché, altrimenti, diviene del tutto superfluo e privo di senso il loro uso.
Come usare i titoli per la SEO?
C’è un motivo ancora più grande per cui, oltre ai Tag, si rende fondamentale per la SEO, il collocare in modo pertinente ed appropriato anche i titoli degli articoli. Quando si tratta di ottimizzazione, per i motori di ricerca, tutte le intestazioni sono strumenti organizzativi che vengono valorizzati e premiati proprio attraverso i contenuti. Le intestazioni sono una parte essenziale della strategia SEO. I motori di ricerca come Google, per citarne il più famoso, utilizzano queste intestazioni per eseguire rapidamente la scansione di una pagina e determinare come classificare i contenuti, oltre ad aiutare anche le persone a leggere in modo più efficiente. L’intento di questi consigli, attraverso brevi chiarimenti in merito a cosa sono i tag, a come usare questi archivi di contenuti per migliorare il posizionamento SEO sui motori di ricerca, nonché sull’importanza dei titoli, è appunto quello di sottolineare il primario rilievo, poiché occorre tenere sempre ben presente che per quanto i concetti siano di alta qualità e la struttura di un sito sia ottimale, si verrà realmente premiati dal web solo mediante un posizionamento organico soddisfacente e che rispecchia a pieno e nel migliore dei modi i “canoni internet”.
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