Una figura di spicco nell’era del digitale. Il Social Media Manager.
Cari lettori, oggi la mia attenzione è rivolta ad una nuova figura professionale sempre più di spicco nell’era del digitale e vi spiego, brevemente e nelle linee generiche, quali competenze ha questo esperto nel settore. Nel corso dell’articolo, difatti, vi andrò a snocciolare alcuni requisiti e competenze di questo professionista emergente.
Il Social Media Manager è la figura incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social. Questa gestione include numerose competenze ed abilità tra cui la pianificazione, la strategia e la definizione degli obiettivi. Più nello specifico, ruolo fondamentale di questa risorsa è curare la “reputazione” online dell’azienda e/o del singolo utente.
In realtà, quando si parla di marketing digitale c’è ancora, in molti casi, la percezione che alcune delle attività che lo compongono siano tecniche e complesse (pertanto richiedono l’intervento di specialisti nel settore), mentre altre possano essere svolte da chiunque.
Ebbene si, tra le professioni digitali più colpite da questa nomea di semplicità c’è sicuramente quella del Social Media Manager!
Orbene, a scanso di equivoci, va detto che essere nati nell’epoca dei social e della tecnologica non equivale a rendere chiunque specialista del settore social, anzi, al contrario, si tratta di un lavoro più complesso di quanto si possa pensare, che richiede competenze specifiche e variegate.
L’esperto in questo campo, in primis, si occupa di creare le pagine aziendali, stabilire quali canali attivare e quali no, declinare i contenuti inutili o non pertinenti che possono fuorviare il cliente, riuscire a creare e poi gestire una community, moderare i commenti e sapere ottimizzare la strategia incuriosendo il bacino di utenti con i giusti articoli ed infine, ma non da ultimo, arricchire il blog.
Il Social Media Manager è una figura indispensabile nel mondo delle aziende giacché crea una rete di contatti con i clienti stabilendo con essi un’interazione, per così dire, “curiosa” attraverso un’adeguata gestione delle piattaforme social.
Di fatto, è ormai una figura indispensabile nell’ambito del web marketing poiché sempre più persone, nei giorni nostri, utilizzano le piattaforme social per comunicare e per informarsi mediante strumenti come Facebook, Instagram, ecc..
Il ruolo concreto del Social Media Manager, come dal nome stesso, consiste nella gestione dei profili social ufficiali di aziende e liberi professionisti con l’obiettivo di stabilire un rapporto diretto con il pubblico, fidelizzare la clientela, fare notare i punti di forza di una determinata attività, incuriosire e coinvolgere gli utenti verso un brand e/o attrarre essi verso uno specifico settore.
Insomma, amici, un esperto del settore è in grado di elaborare strategie adatte a creare un solido legame con la community attraverso uno studio approfondito del target di riferimento e dei relativi interessi e tutto ciò al fine di aumentare le vendite adoperandosi con le proprie conoscenze e la spiccata creatività.